Omaggio a Herbert List



"Pergolato senza young men 😊" 2017- Pesaro, Italia  © Susanna Pascucci

Giocare con le opere dei grandi fotografi, può essere un modo (quello che preferisco) per conoscerli meglio ed apprezzarne il talento.
Un anonimo pergolato sulla spiaggia di Pesaro mi ricorda qualcosa... scatto una foto. Ho già visto una immagine simile, ma dove?  Forse tra le migliaia fotografie presenti nelle dispense divulgative del Gruppo Editoriale Fabbri nel 1982?
Arrivata a casa controllo:  si... un pergolato c'è, ma è tutta un'altra cosa!

Herbert List - Giovani uomini sotto un pergolato, Torremolinos Spagna, 1951

I grandi fotografi non sono grandi per caso, perlomeno non immeritatamente. Il tempo è un ottimo setaccio e trattiene solo quello che ha veramente lasciato segni sulla nostra pelle, che ci piaccia o no.
Approfitto della coincidenza con l'oggetto fotografico per rileggere biografia e significatività di Herbert List, uno dei grandi maestri della fotografia del '900, membro (atipico) della Magnum Photos dagli anni '50, scomparso nel 1975. I suoi scatti hanno messo in risalto la bellezza delle forme maschili, la dolcezza e il classicismo delle luci del Mediterraneo. Il suo sguardo sul mondo è stato quello di un 'flanerie', come dimostrano le foto scatttate in Italia, Grecia e Spagna. Fu fotografo di moda e fece ritratti incisivi anche sul piano emotivo, di grandi stars  fra cui Marlene Dietrich e Anna Magnani, di artisti famosi come Picasso e Cavalli.



Commenti

Post popolari in questo blog

Geografie del paesaggio - Castelli e borghi fortificati

Omaggio a Josef Koudelka