Pesaro e la scultura (work in progress)

"SFERA GRANDE" di Arnaldo Pomodoro

Sicuramente l' opera scultorea più conosciuta a Pesaro è "La Sfera Grande" di Arnaldo Pomodoro, dai pesaresi chiamata familiarmente "Palla". L' opera, realizzata con fusione in bronzo dal grande artista nel 1998, adagiata sulla superficie dell' acqua di una fontana circolare, è collocata a Pesaro in Piazzale della Libertà, prospiciente al mare, in quello che è lo snodo più frequentato per l' accesso a tutto il lungomare cittadino di Viale Trieste.
Accanto ad essa scorre la vita di tutti i giorni, gli eventi, le promozioni turistiche, le passeggiate serali ... ma quest' opera è tutt'altro che banale o puramente decorativa, al contrario, è ricca di significato e di pensiero artistico, quello che ci fa crescere in consapevolezza e profondità. Personalmente la trovo di una bellezza straordinaria, mi colpisce la bellezza e la simbolicità della forma, la presenza di superfici lucenti e oscure, il riferimento all'intero e al frammentato, alla forza e alla debolezza, alla contemporaneità di speranza e di dolore, di armonia e di conflittualità.


La Sfera Grande, scultura di Arnaldo Pomodoro 1998 -  Pesaro


«Nel mio lavoro vedo le crepe, le pareti erose, il potenziale distruttivo che emerge dal nostro tempo di disillusione». A. Pomodoro


Sfera Grande (1998) scultura di Arnaldo Pomodoro   - Pesaro, Piazzale della Libertà novembre 2017


Sfera Grande, (1998) scultura di Arnaldo Pomodoro su fontana - Pesaro, Piazzale della Libertà 


Per approfondimenti sull'artista e sul significato delle sue opere: "La metafora dell' ignoto di Arnaldo Pomodoro" di Angelica Porcu

"Conversazione con Arnaldo Pomodoro" di Ivana Riggi
Sito ufficiale dell' artista Arnaldo Pomodoro





RIFLESSO DELL 'ORDINE COSMICO
La scultura di Eliso Mattiacci (1996), un'altissima stele metallica che genera moti di infinito. Collocata sul molo del vecchio porto di Pesaro, si affaccia sul mare e permette che da questo provenga la luce che li rende ancora più visibili e vivi.

"Riflesso dell' ordine cosmico" (1996) Scultura di Eliseo Mattiacci , collocata sul molo di levante di Pesaro 

"Riflesso dell' ordine cosmico" (1996) Scultura di Eliseo Mattiacci, vista verso l' alto.

"Riflesso dell' ordine cosmico" (1996) Scultura di Eliseo Mattiacci. Dettaglio.


ELISEO MATTIACCI  Biografia

"Eliseo Mattiacci si racconta" : Video RAI ARTE



LE SCULTURE DI ROBERTO LUGLI


Sculture di Roberto Lugli 



Collocate sulle banchine del Porto di Pesaro dal 2006 ad oggi, in punti diversi nel variare del tempo, le sculture di Roberto Lugli, dinamiche lamiere in ferro colorate a tinte vivaci, costituiscono elementi di attrazione e gioco per lo sguardo che indaga le linee del porto.
E' possibile passargli accanto, in alcuni casi addirittura "attraversarle" e rimodulare la prospettiva con cui si osserva il mondo.













COMMEMORATIVI


Monumento ai caduti del mare . ANMI Pesaro - Angolo Viale Trieste e Viale Napoli

Monumento ai caduti del mare . ANMI Pesaro - Dettaglio

Commenti

Post popolari in questo blog

Geografie del paesaggio - Castelli e borghi fortificati

Omaggio a Josef Koudelka