Geografie del paesaggio - Colline


COLLINE
 
 
 
Maggio 2019 -  Colline intorno a Novilara (PU)
Una passeggiata a Novilara dove le colline sul versante Nord-Est , rivolto verso Pesaro, non sono lontane dal mare. Mostrano un'agricoltura meccanizzata ma non invasiva. Tempi e spazi dell'ambiente rurale, rinnovati rispetto al passato, rimangono comunque intatti e si conservaano frequentemente anche le vecchie strutture abitative.
 
 

PESARO_Colline a Sud-est
14/02/2017 17:32:01  Sfondi collinari
Pesaro è situata tra due colline costiere: il San Bartolo e l'Ardizio. Salendo su per quest'ultima,  da Muraglia fino a Via Pirandello e guardando verso sud-est si ha la visione del susseguirsi di altri profili collinariil colle Ledimar, Trebbiantico e Novilara, che costituiscono lo sfondo naturale del teatro  d'orizzonte. In questa stagione molti alberi sono spogli, ma proprio per questo riescono meglio a mettere a nudo il sovrapporsi dei vari livelli di lontananza.
 
 

DAL MONTE DI COLBORDOLO,  Lato verso ill fiu della Strada Montefabbri - 2017

DAL MONTE DI COLBORDOLO - Veduta verso Bucaferrara (PU) - 2017

02/04/2017 18:20:07  Strada panoramica intorno al Monte di Colbordolo
Lungo questa strada, che costeggia il Monte di Colbordolo (in realtà collina m. 396 sul livello del mare), si apre una vista molto bella sulla valle sottostante e le colline più basse,  su località come Bucaferrara e Cappone. Per raggiungerle si può scendere lungo una stradina asfaltata che passa per Coldazzo, luogo che ricorda altri tempi,  e ricongiungersi poi con la strada statale che porta a Gallo e Urbino(verso destra) Morciola e Pesaro (verso sinistra).

Commenti

Post popolari in questo blog

Geografie del paesaggio - Castelli e borghi fortificati

Omaggio a Josef Koudelka